La squadra

PAOLO POMPONI è nato a Montaione il 20 giugno 1964, dove vive insieme a Patrizia ed ai loro tre figli. Dal 1986 è impiegato presso la Cassa di Risparmio di San Miniato, dove ha svolto tutta la sua carriera nell’ambito della Direzione Generale nell’area amministrativa ed in quella del risk management.

E’ iscritto al Partito Democratico fin dalla sua fondazione, nell’ottobre 2007. Nella legislatura 2004-2009 ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici ed allo Sport del Comune di Montaione.
Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di Assessore ai Lavori Pubblici ed al Bilancio e Finanze del Comune di Montaione. Dal 2014 è Sindaco del Comune di Montaione, dove è stato eletto con il 76,2% dei voti.

 

RACHELE DE PRISCO
Sono Rachele, sono nata a Paternò (CT) 44 anni fa, e vissuta da sempre in Toscana. Dai tempi del Liceo residente in Montaione, anche se vera “cittadina” montaionese solo da quando ho deciso di farvi crescere i miei figli.
Faccio l’Avvocato di professione, principalmente nel Foro di Firenze, e ho la passione di scrivere.
Ho scelto di candidarmi e di far parte del gruppo “Vivere Montaione” perché Montaione è il primo vero e unico paese che, per quanto non mio nativo, mi ha dato la sensazione di avere una radice. Il profondo senso di appartenenza che anima la popolazione e l’accoglienza con la quale da subito sono stata abbracciata da questa piccola comunità, mi hanno portato a sceglierlo come posto nel quale vivere insieme alla mia famiglia.
Perciò, per quanto più o meno grande possa nel futuro essere il mio eventuale ruolo all’interno dell’Amministrazione Comunale, lo spirito che mi anima è quello di poter “restituire” a questo paese tutto ciò che il paese ha trasmesso a me, attraverso un contributo volto a migliorare ed a valorizzare sempre di più le risorse e le potenzialità di questo bellissimo posto che è Montaione.


 
SILVIA BALSAMELLO
Sono Silvia, sono nata a Vinci ho 43 anni e sono un’ operatrice socio sanitaria. Lavoro a Villa Serena dal 2008 e per questo Montaione è diventata la mia realtà, il mio vivere quotidiano. Con il tempo mi sono innamorata della natura, del suo paesaggio, della bellezza del centro storico e delle persone che mi hanno sempre accolto con la loro semplicità. Lavorare a Villa Serena mi ha permesso di conoscere molti montaionesi, tra cui tanti familiari di alcuni ospiti con i quali ho instaurato rapporti di affetto e stima. Una forte motivazione alla mia candidatura è scaturita dall’incontro con il Sindaco Paolo Pomponi, con il quale è avvenuto uno scambio vero, sincero, bello, importante pieno di emozioni. Partecipando alla cena per sostenere la sua candidatura, mi sono ritrovata partecipe di una comunità nonostante sia residente qui da poco più di un anno. Vorrei che al di là delle proprie esperienze politiche, il gruppo lavorasse al servizio dei montaionesi  in armonia e motivato dall’amore per il nostro territorio.
 


EMILIA BACCELLINI
Sono Emilia, ho 25 anni, e sono una studentessa in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.  In attesa di laurearmi, come molti studenti, ho svolto vari lavori ed anche ora, part time lavoro presso il negozio “Ottica Laura” di Montaione.Mi sono avvicinata alla politica ormai da qualche anno, sono iscritta al Partito Democratico e faccio parte della segreteria . Vivo da sempre a Montaione e per l’attaccamento alle mie origini ho deciso di mettermi a disposizione dei miei concittadini. Sono estremamente contenta di far parte del gruppo “Vivere Montaione” e nonostante la mia poca esperienza, spero di riuscire a dare un mio contributo portando il punto di vista dei miei coetanei.


 
LISA CECCARELLI
Sono Lisa ho 28 anni . A Montaione tutti mi conoscono come la “figlia del Ceccarelli” però nella vita sono impiegata presso l’ufficio datori di lavoro in un associazione di categoria. 

Da tanti anni faccio parte dello staff del Montaione Calcio, dal 2017 ricopro la carica di presidente dell’Auser Soccorso e Verde Argento Montaione e da quest’anno sono referente dell’AIRC  per la piazza di Montaione (incarico passatomi da un’altra montaionese). Mi sento una giovane attiva nella comunità e sono convinta di poter continuare ad esserlo per Montaione e i suoi cittadini.
 
 


CRISTINA MARTINI
Sono Cristina, ho 47 anni, lavoro come responsabile della gestione  produzione in un’azienda calzaturiera di Castelfranco di Sotto.

Dopo l’elezione come consigliere nella scorsa legislatura ho svolto il ruolo di Assessore all’Istruzione e alle politiche giovanili esperienza formativa in cui ho messo tutto il mio impegno e dal quale ho ricevuto moltissimo soprattutto a livello umano.  Mi candido di nuovo insieme al gruppo “Vivere Montaione” con entusiasmo e voglia di poter continuare il lavoro svolto in questi cinque anni a servizio della comunità montaionese.
 


SANDRA GUERRIERI
Sono Sandra, ho 47 anni, da sempre vivo a Montaione.
Dopo la laurea ho sempre lavorato nella Pubblica Amministrazione, prima come impiegata, poi come funzionario, attualmente come dirigente.
Ho avuto altre esperienze come consigliere comunale del Comune di Montaione, la prima a 18 anni nelle liste dell’allora Partito Comunista.
Nel passato ho frequentato gruppi di Azione Cattolica e sono stata consigliere del Circolo Arci di Montaione occupandomi in particolare del bilancio del Circolo.
Mi piace camminare e per questo frequento diversi gruppi trekking, in particolare quelli che ci permettono di apprezzare in compagnia la ricchezza e la varietà del nostro vasto e variegato territorio comunale.


 
 
ENRICO SENESI
Sono Enrico,  ho 47 anni, provengo dalla vicina Corazzano, ma sono stato adottato da Montaione già da tanti anni.
Sono sposato, ho due figli. Professione: analista informatico nel settore bancario da quasi trenta anni.
Co-fondatore del sito Montaione.NET e Presidente del comitato per il gemellaggio tra Montaione e Montmerle. Sono stato presente anche nella precedente amministrazione, come consigliere, ed ho dato il mio contributo negli ambiti dell’innovazione e della comunicazione, contando su un’esperienza pluriennale. La mia candidatura è dettata dal fatto che vorrei continuare a dedicarmi ancora di innovazione, comunicazione e partecipazione: per realizzare quindi le altre idee interessanti che abbiamo. 
Tra i progetti seguìti per il Comune di Montaione: il servizio ComMon, il servizio di alert via telegram, il gemellaggio tra Montaione e Montmerle, la banda larga, la banda ultralarga.
 


DANIELE BINI
Sono Daniele, 68 anni, pensionato, ex modellista di calzature. Nato a Montaione e sempre vissuto in questo splendido paese. Per me è la prima volta da candidato in una lista per le elezioni amministrative comunali. Tempo fa Paolo mi chiese se mi avesse fatto piacere far parte del gruppo “VivereMontaione” per accompagnare la sua candidatura verso la seconda legislatura. Ho accettato per più motivi: perché considero Paolo una persona squisita, perché le sue idee rispecchiano moltissimo le mie e  perché in questi cinque anni appena trascorsi ha amministrato bene, facendo tanto per il nostro comune. Mi sono candidato per provare a fare qualcosa di positivo e costruttivo per Montaione insieme a questo bellissimo gruppo di ragazzi e ragazze giovani che sono fantastici. Anche se non sarò eletto ringrazio Paolo  già da ora per la fiducia e la stima che ha avuto nella mia persona. BUON VIVERE MONTAIONE A TUTTI!


 
LUCA BELCARI
Ho 34 anni e vivo a Montaione. Lavoro presso l’Azienda AUSL Toscana Centro e mi occupo di Sicurezza Alimentare. Nelle precedenti esperienze amministrative come assessore e Vice Sindaco mi sono occupato di tematiche legate all’Ambiente, allo sviluppo economico e turismo. Sono Co-fondatore della Sezione Locale della Racchetta antincendio, socio Donatore Avis dell’Avis Montaione, iscritto Arci Caccia ed ANPI. Le attività legate all’ambiente sono la mia più grande passione che negli anni ho cercato di trasformare in un punto di forza per la nostra comunità. Mi candido per poter continuare a lavorare con passione ed impegno per il nostro territorio, per la nostra comunità.


 
MARCO CANTINI
Sono Marco, ho 25 anni, vivo a Montaione e sono uno studente universitario. Mi solo laureato in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio e sto ultimando la laurea specialistica in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Firenze. Lavoro come consulente per alcune imprese edili e come cameriere presso Lo Strettoio Pub di Montaione. Sono attualmente vicesegretario del Partito Democratico di Montaione e socio donatore dell’Avis Montaione. Nonostante la mia giovane età, con la mia candidatura  spero di poter prestare alla nostra comunità le mie capacità e conoscenze, in particolare il mio interesse per il territorio e il paesaggio.


 
GIORGIO BENASSI
Sono Giorgio, ho 28 anni e vivo a Montaione, sono laureato in Psicologia del Lavoro e attualmente collaboratore presso l’Università di Firenze. 
A partire dalle mie esperienze di studio e professionali ho iniziato ad occuparmi di temi legati al lavoro e alla formazione, che ritengo cardini fondamentali di crescita e sviluppo. 
Sono iscritto alla sezione ANPI, all’Auser e al Partito Democratico di Montaione, e faccio parte della segreteria PD Empolese Valdelsa. 
Mi candido perché, grazie all’aria che ho punto respirare fin da piccolo in famiglia ed in paese, credo fortemente nell’importanza dell’impegno politico, in tutte le sue forme, come atto di servizio verso la propria comunità. 


 
SANDRO DONATI
Mi chiamo Sandro, ho 35 anni, vivo ed abito da sempre a Montaione, dove, principalmente svolgo anche la mia professione come subagente e consulente di servizi assicurativi e finanziari.
Nella precedente legislatura, che sta andando ad esaurimento, ho ricoperto la carica di Capogruppo per il Partito Democratico in Consiglio Comunale, ed ho avuto il piacere di poter esercitare la delega per le attività sportive della nostra comunità, mia vera e grande passione, dove  ho cercato di dare ulteriore sviluppo e portare avanti un lavoro di raccordo tra la parte amministrativa e le associazioni sportive presenti nel nostro comune.
Sono attualmente Presidente e cofondatore dell’A.S.D. STRETTOIO F.C. una squadra UISP di calcio a 11, e sono membro direttivo dell’A.S.D.C.G. AURORA MONTAIONE, Associazione Sportiva calcistica della squadra principale della nostra comunità e dei nostri ragazzi del settore giovanile.
Ho scelto di ricandidarmi come consigliere per mettermi a disposizione della comunità montaionese, per portare avanti il mio ruolo con impegno, entusiasmo passione e dedizione, finalizzato al miglioramento della vita del nostro paese.